Battaglia di Wooden Hill

16 maggio 1024. I sassoni di Lord Maio si trovano ad affrontare la rivolta del conte Stephan, che ha ottenuto l’appoggio dei vichinghi del capo Havard, convinto dalla promessa di farlo nobile e suo vassallo di condecergli un territorio. Lord Maio si è schierato a fronteggiare i due avversari su una lunga collina boscosa e conta sulla poca fiducia reciproca tra i sassoni e i vichinghi che potrebbe tornare a suo vantaggio…

IMG-20170526-WA0004

Per la battaglia abbiamo usato miniature in 15mm. di produzione ESSEX, il regolamento usato è stato “By the sword decided” di Tod Kershner. Ecco le forze in campo:

Sassoni di Lord Maio

SAXON UNITS BASES MORALE ARMOUR WEAPON OTHER
Lord Maio 1   ¾ + shield Spear 2 reroll
Sub General 1   ¾ + shield Spear 1 reroll
King’s Huscarls 4 Elite ¾ + shield Spear Bodyguard **
#1 Thegns 3 Line ¾ + shield Spear Shieldwall*
#2 Thegns 3 Line ¾ + shield Spear Shieldwall*
#1 Select Fyrd 6 Line ½ + shield Spear Shieldwall*
#2 Select Fyrd 6 Line ½ + shield Spear Shieldwall*
#1 Fyrd 6 Levy Only shield Spear Shieldwall*
#2 Fyrd 6 Levy Only shield Spear Shieldwall*
#3 Fyrd 6 Levy Only shield Spear Shieldwall*
#4 Fyrd 6 Levy Only shield Spear Shieldwall*
#1 Skirmishers 4 Levy None XBow  
#2 Skirmishers 4 Levy None XBow

Sassoni ribelli di Stephen

SAXON UNITS BASES MORALE ARMOUR WEAPON OTHER
Earl Stephan 1   ¾ + shield Spear 1 reroll
King’s Huscarls 4 Elite ¾ + shield Spear Bodyguard **
#1 Thegns 4 Line ¾ + shield Spear Shieldwall*
#1 Select Fyrd 4 Line ½ + shield Spear Shieldwall*
#2 Select Fyrd 4 Line ½ + shield Spear Shieldwall*
#1 Fyrd 6 Levy Only shield Spear Shieldwall*
#2 Fyrd 6 Levy Only shield Spear Shieldwall*
#1 Skirmishers 4 Levy None XBow  
#2 Skirmishers 6 Levy None Javelin

Vichinghi

VIKING UNITS BASES MORALE ARMOUR WEAPON OTHER
Chief Havard 1   ¾ + shield Spear 1 reroll
King’s Huscarls 4 Elite ¾ + shield 2H Weapon Bodyguard **
#1 Hirdmen 4 Elite ¾ + shield Spear Shieldwall *
#1 Bondi mix 4 Line Only shield Spear / Bow Shieldwall *
#2 Bondi mix 4 Line Only shield Spear / Bow Shieldwall *
#1 Skirmishers 6 Line None Bow  
#2 Skirmishers 6 Line None Javelin

*   = Shieldwall – A unit in contact with friendly units on BOTH sides has an additional +1 in all MORALE TESTS

**  = Bodyguard – unit has an additional +1 in all MORALE TESTS

Abbiamo usato alcune regole speciali per la battaglia:

  • Le colline sono ripide e danno una penalità di -1/2 dei dadi, meno nei punti indicati a chi attacca in salita “uphill”.
  • Le zone di pantano e le zone di rocce sono terreno difficile.
  • Le zone di vegetazione danno una copertura leggera e sono terreno difficile
  • Per attraversare il torrente Aeger si impiega una intera mossa e si diventa disordinati.
  • Tutte le fanterie formate (sassoni e vichinghe) hanno alcuni componenti armati di giavellotti e asce corte, così tutte possono lanciare 1D6 (senza ulteriori modifiche) quando hanno a tiro il nemico.
  • Fanteria che tira con i giavellotti non può caricare, nè può formare o essere in “Shieldwall”.

Lord Maio ha deciso di schierare le sue truppe peggiori in muro si scudi sul crinale della collina, divisi in due battaglie, con i fanti pesanti (Thegns e Huscarls) in seconda linea. Gli attaccanti invece hanno schierato abbastanza compatti, ma temendo entrambi qualche “sorpresa” dal proprio alleato, si sono tenuti alla larga dal corso del torrente Aeger.  I “ribelli” sono divisi dal corso del torrente Aeger, che con le sue rive fitte di vegetazione nasconde reciprocamente i loro movimenti fin quasi sotto la collina dove li aspetta Lord Maio.

IMG-20170526-WA0002

Il piano è un attacco veloce e diretto contro la linea del Lord, ma ognuno dei due pensa “mi ritroverò affianco il mio alleato quando sarò impegnato contro il nemico comune?”. Del resto a Stephan converrebbe che i vichinghi subiscano molte perdite, per avere un alleato di sicuro più malleabile e fedele, al contrario a Havard un nuovo padrone indebolito dalla battaglia converrebbe per poter far pesare il peso dei suoi guerrieri. Il suono dei corni dei soldati ribelli da il segnale dell’attacco, mentre il muro di scudi sassone dei fedeli soldati di lord Maio delinea il crinale di Wooden Hill.

IMG-20170526-WA0001

Comunque anche senza avere notizie precise l’uno dell’altro i due ribelli si sono trovati   ad attaccare lo schieramento avversario quasi in contemporanea. Inizialmente i balestrieri del Lord hanno causato gravi danni agli attaccanti, ma poi un’azione decisa su entrambe le ali di Maio li ha costretti a ripiegare. A quel punto Lord Maio ha pensato di provare a sfruttare il vantaggio ottenuto sulla sua destra attaccando i sassoni ribelli di Stephan ed ha lasciato il vantaggio della collina. Il furioso combattimento che si è sviluppato non gli è stato favorevole nel risultato, gli huscarl si sono battuti fino all’ultimo uomo, ma alla fine sono stati sopraffatti.

IMG-20170526-WA0005

Così la battaglia destra comandata da Lord Maio si è trovata in parte aggirata dalle truppe avversarie, nel frattempo i vichinghi hanno attaccato l’altra ala che ha subito diverse perdite dagli skirmish e ha cominciato a perdere coesione.  Così Lord Maio ha pensato di dare il segnale di ritirata e le sue truppe hanno abbandonato il campo.        Forse la ritirata è stata troppo sollecita, ma ormai l’inerzia della battaglia stava tutta volgendo dalla parte dei ribelli. Del resto la decisione di lasciare il vantaggio della collina nella speranza di sfondare i sassoni ribelli e costringere i vichinghi alla ritirata si è dimostrata molto azzardata ed è la vera causa della sconfitta di Lord Maio.

Lascia un commento