Gefrees alla nettunense

Questa volta trasferta a Nettuno, ospiti di Renzo, per provare ancora una volta Napoleon at War, il regolamento favorito delle Aquile di Gaeta, con miniature 6mm. Eeeh si abbiamo forti legami a livello internazionale!

FOTO 100

Basandoci sulla battaglia di Gefrees (8 luglio 1809) abbiamo impostato il nostro scenario di fantasia. Il villaggio di Gefrees rimane al centro dello scontro, essendo un importante crocevia, ma gli schieramenti sono cambiati.

Gli Austriaci entrano dalla strada a nord-est della mappa:
– la brigata Kienmayer (3 batt linea, 3 coscritti, 1 art media) punta dritta su Geefer;
– la brigata Radivojevich (2 batt grenzer, 1 jaeger, 2 coscritti, 1 rgt di ulani e 1 art horse) con largo giro deve passare il torrente e appoggiare l’ala sinistra di Kienmayer;
– la divisione di cavalleria (2 rgt dragoni e 2 ussari) deve passare il torrente a nord, appoggiare l’ala destra di Kienmayer e congiungersi con i Russi.
In riserva 3 batt granatieri, 1 rgt ussari e 1 art horse.
I Russi arrivano al secondo turno dalla strada a nord-ovest:
– la Brigata mista russa (3 batt linea, 1 jaeger, 1 granatieri, 1 reggimento di ussari e 1 art media) seguita da 2 reggimenti di ussari punta a sud, per bloccare una parte delle forze Francesi; inoltre 2 reggimenti di cosacchi sono in agguato in un bosco situato sul fianco sinistro dell’avanzata francese.

I Francesi entrano dall’angolo sud ovest e in massa si dirigono su Gefrees:
– la brigata di Delaroche (4 batt linea, 2 leggeri e 1 art media) tiene la sinistra francese;
– la brigata Lameth (4 batt coscritti e 2 leggeri) entra al secondo turno e si tiene al centro;
– la brigata Taupin (4 batt linea, 2 leggeri e 1 art media) tiene la destra, insieme alla divisione di cavalleria leggera (4 ussari e 1 art horse);
– in riserva, ma lontana dal campo di battaglia c’è la divisione di cavalleria pesante (2 rgt corazzieri e 2 dragoni)

FOTO 004

Gli Austriaci si schierano.

FOTO 005

Anche i Francesi fanno il loro ingresso …

FOTO 006

… e di buon passo si dirigono verso Gefrees …

FOTO 007

… ma dei cosacchi escono urlando dai boschi e caricano l’artiglieria della brig Delaroche, che tenta l’evasione e ci riesce per un pelo.

FOTO 008

Oltre ai cosacchi, sulla sinistra francese compare anche la brigata russa, quindi la brig Delaroche si gira per parare la minaccia russa.

FOTO 010

Metà della cavalleria leggera francese soccombe sotto i colpi della numerosa cavalleria austriaca (dragoni e ussari).

FOTO 011

La brig Kienmayer occupa metà del villaggio di Gefrees (primo punto vittoria per gli Austro-Russi), debolmente contrastata dalla brig Taupin.

FOTO 014

La fanteria di linea francese cerca di scacciare i Russi dal bosco, ma questo sarebbe un compito per la fanteria leggera e infatti i Francesi vengono respinti.

FOTO 015

Panoramica.

FOTO 018

In basso i Grenzer di Radivojevich e in alto i “grossi” battaglioni di linea austriaca contengono i continui assalti francesi, supportati dai resti della cavalleria leggera.

FOTO 020

La brig Lameth (coscritti) và in supporto di Taupin.

FOTO 021

In alto la brig Radivojevich si sta lentamente spiegando per attaccare Taupin; al centro Kienmayer tiene saldamente metà del villaggio e contende ai Francesi il possesso dell’altra metà di Gefrees; la cavalleria austriaca si è quasi esaurita e di lì a poco cesserà di combattere, ma in basso ecco arrivare i granatieri della Riserva.

FOTO 024

In basso, i grenzer attaccano in massa e un battaglione francese viene eliminato, mentre i granatieri austriaci si accingono ad attaccare su tutta la linea.

FOTO 030

I Francesi hanno ricevuto la divisione di cavalleria pesante e i dragoni sciabolano i Russi che non sono riusciti a fare il quadrato d’emergenza. Per i Russi si mette male, visto che le ultime cavallerie leggere si infrangono sotto i precisi colpi di fucileria dei coscritti francesi!!!

FOTO 032

Continuano i combattimenti intorno a Gefrees, ma i Francesi non passano e perdono la metà degli effettivi della brig Taupin (altro punto vittoria per gli Alleati).

FOTO 033

I granatieri attaccano i coscritti, che difendendosi con le unghie e con i denti non indietreggiano di un millimetro!!!

FOTO 034

Situazioni finali: i Russi hanno perso tutta la cavalleria e metà della fanteria (2 punti per i Francesi), quindi non sono più in grado di offendere; i Francesi dirottano la loro cavalleria pesante verso il centro, ma ormai è tardi per conquistare Gefrees.

FOTO 035

Nonostante la perdita della cavalleria (1 punto per i Francesi) e di un battaglione di granatieri, al centro gli Austriaci hanno tenuto e tengono saldamente in loro possesso metà del villaggio, mentre i Francesi hanno quasi perso la brigata Tupin, tutta la cavalleria leggera e una batteria della riserva (2 punti per gli Alleati).

FOTO 036

La destra francese è tenuta solo dall’artiglieria di Tupin e dall’artiglieria pesante della riserva, mentre gli Austriaci hanno perso solo un paio di battaglioni.
Risultato: 4 a 3 per gli Austriaci.

FOTO 037

Da sinistra a destra: Renzo,Giorgio, Fabio e Fausto (i giocatori Austro-Russi), Stefano, Loris e Diego (i giocatori Francesi).

FOTO 039

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...