Primavera 1802. Il tranquillo porto atlantico di Biarritz (qui sotto, una cartolina d’epoca) sta per essere sconvolto da una violentissima battaglia navale..
Il porto francese di Biarritz, normalmente sonnolento, oggi brulica di attività.
La squadra francese del capitano Camembert è stata costretta a fermarsi qui per riparare i danni causati da una forte tempesta.
Finite le riparazioni, Camembert prende coraggio ed esce con le sue 6 navi di linea, sotto la protezione delle fortificazioni.
(inquadratura romantica)
Sa che, al largo, incrocia il suo peggior nemico, il capitano Manure della HMS Prepotent, con una squadra di 4 vascelli di linea! Merde!
Inizialmente le due flotte si avvicinano lentamente, sembrando volersi affrontarsi in un classico scontro fra linee parallele…
…e iniziando a cannoneggiarsi (quasi) ordinatamente in linea di fila…
Ma ecco che, improvvisamente, il francese spezza la sua linea e cerca di tagliare in due la squadra del nemico!
Questa mossa divide il combattimento in due scontri separati, ognuno fra tre navi francesi e due inglesi.Le navi di testa continuano a cannoneggiarsi a distanza procedendo parallele fra loro causandosi, non si sa per quale intervento divino, solo lievi danni, fino a che Camembert riuscirà a rompere il contatto
Lo scontro in coda è invece ravvicinato e violentissimo!
Alla fine i francesi lasceranno una nave semidistrutta (la Droits de l’Homme) in mano ai maledetti inglesi, che però non potranno inseguire le rimanenti due navi francesi per i troppi danni ricevuti (a titolo esemplificativo, riproduciamo qui sopra la HMS Arrogant mentre si prende una bordata in faccia che le spazza via tutto il ponte).
La battaglia è stata giocata con il regolamento Kiss Me Hardy.